Il nuovo Samsung Exynos potrebbe condividere alcune caratteristiche con lo Snapdragon 875

0
34
Samsung processore Exynos AMD ARM
exynos

Il prossimo processore Exynos di Samsung a 5 nm potrebbe avere un design del cluster di base simile a quello del Qualcomm Snapdragon 875. Ciò significa che il nuovo chipset dell’azienda sudcoreana potrebbe competere fortemente con il nuovo Snapdragon.

Il noto leaker Ice Universe ha recentemente pubblicato su Twitter un post in cui ha rivelato in modo dettagliato il design del cluster dei prossimi processori Exynos di Samsung. In particolare, nel tweet la fonte ha scritto E 1+3+4 e S 1+3+4, dove la E sta per Exynos mentre la S per Snapdragon.

Samsung processore Exynos AMD ARM
Samsung Exynos, il design del cluster potrebbe essere 1+3+4

Samsung Exynos: il prossimo chip potrebbe condividere alcune caratteristiche con lo SD875 di Qualcomm

Il numero 1 rappresenta il core super large che offre le frequenze di clock più alte ed è il più potente del processore. I 3 core sono anche core di grandi dimensioni e ad alte prestazioni ma non sono veloci come il core super large. Il 4 presente alla fine, invece, corrisponde ai core ad alta efficienza energetica che sono a bassa potenza e aiutano a svolgere attività meno intense.

I chip maker hanno utilizzato questo design in modo che gli smartphone siano più efficienti dal punto di vista energetico quando sono inattivi ma offrano comunque ottime prestazioni quando vengono sottoposti ad operazioni di stress.

In base alle ultime indiscrezioni emerse in rete, il nuovo Snapdragon 875 di Qualcomm dovrebbe essere costruito usando il processo produttivo a 5 nm di Samsung e pare che utilizzerà l’ultimo Cortex X1 di ARM che è più potente del Cortex A78.

In particolare, ARM sostiene che il Cortex X1 è fino al 30% più veloce del Cortex A77 nelle massime prestazioni e fino al 20% dell’A78. Poiché Samsung dovrebbe occuparsi della produzione dello Snap 875 usando il suo processo a 5 nm, possiamo aspettarci anche grandi miglioramenti al suo prossimo Exynos.


Volete rimanere sempre aggiornati sulle migliori offerte tech e non solo? Vi consigliamo di seguirci sul nostro canale Telegram dove ogni giorno proponiamo offerte esclusive in maniera completamente GRATUITA!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here