Samsung potrebbe collaborare con ARM e AMD per il prossimo Exynos

0
50
Samsung processore Exynos AMD ARM
Samsung processore Exynos AMD ARM

Samsung starebbe collaborando con AMD e ARM per adottare dei core personalizzati nella sua gamma di processori Exynos. Questi nuovi chip saranno probabilmente utilizzati sulla prossima generazione di Galaxy S30 e Note 30.

Recentemente abbiamo scoperto che Huawei non collaborerà più con TSMC nella produzione dei suoi Kirin, quindi Samsung è ora l’unico OEM del mondo Android a proporre dei SoC personalizzati. Anche se il nuovo Exynos 990 non è alla pari con gli Snapdragon 865 e 865+ di Qualcomm, le dinamiche potrebbero cambiare con la prossima generazione di processori di punta.

Samsung processore Exynos AMD ARM
Samsung, AMD e ARM potrebbero aiutare l’azienda sudcoreana con il prossimo Exynos di fascia top

Samsung: il prossimo Exynos top di gamma potrebbe avere CPU e GPU personalizzate

Secondo un report di Business Korea, i nuovi core personalizzati, costruiti assieme ad ARM e AMD, potrebbero permettere al prossimo Exynos di offrire delle prestazioni complessive superiori.

Il report afferma che Samsung sta già lavorando con ARM per creare una nuova CPU basata sul core Cortex X annunciato all’inizio di quest’anno. Questo promette un miglioramento delle prestazioni del 30% in più rispetto al Cortex A77. Come potete ben immaginare, AMD dovrebbe invece aiutare Samsung nella parte grafica per i suoi prossimi chipset personalizzati.

Attualmente, Qualcomm è leader nel campo grafico con le sue GPU della serie Adreno, quindi l’azienda sudcoreana vorrebbe togliere il primato al chip maker americano facendo sviluppare una scheda grafica mobile personalizzata ad AMD per il suo prossimo Exynos. Infine, la fonte sostiene che la NPU (unità di elaborazione neurale) e il modem dei nuovi chip saranno migliori di quelli proposti da Qualcomm.


Volete rimanere sempre aggiornati sulle migliori offerte tech e non solo? Vi consigliamo di seguirci sul nostro canale Telegram dove ogni giorno proponiamo offerte esclusive in maniera completamente GRATUITA!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here