Qualcomm potrebbe lanciare presto lo Snapdragon 8cx Plus

0
20
Qualcomm Snapdragon 8cx

Un paio di anni fa circa, Qualcomm ha presentato il suo primo processore per laptop e PC 2-in-1 always-connected (sempre connessi) equipaggiati dal sistema operativo Windows 10 on ARM di Microsoft: lo Snapdragon 8cx. Il chipset a 7 nm è stato implementato in alcuni notebook molto interessanti come il Samsung Galaxy Book S e il Lenovo Flex 5G.

Secondo alcune nuove informazioni condivise da WinFuture, il chip maker americano starebbe lavorando su una versione aggiornata dell’8cx. Inoltre, questo SoC dovrebbe equipaggiare i prossimi laptop e dispositivi con Windows 10 on ARM.

Qualcomm Snapdragon 8cx
Qualcomm Snapdragon 8cx

Snapdragon 8cx Plus: Qualcomm potrebbe annunciare presto un nuovo chipset per notebook

Il codice di modello del chipset SC8180X è associato all’8cx. Tuttavia, il sito Web tedesco sostiene che il codice SC8180XP è apparso nel database di importazione ed esportazione. Questo suggerisce che potrebbe trattarsi di una versione migliorata dello Snapdragon 8cx di Qualcomm. Non è chiaro al momento se la lettera P, presente alla fine del codice, si riferisca a Plus.

In ogni caso, WinFuture afferma che il Qualcomm SC8180XP è un processore octa-core composto da quattro core Kyro 495 Gold (Cortex A76) con clock a 3.15 Hz e quattro core Kryo 495 Silver (Cortex A55) con clock a 1.8 GHz. Il SoC includerà anche la scheda grafica Adreno 680 a 718 MHz che troviamo sull’attuale chip.

Bisognerà vedere se ci saranno cambiamenti nella velocità della GPU in quanto il chip maker americano non ha mai rivelato la frequenza di clock della scheda grafica Adreno 680 attuale.

In ogni caso, lo Snapdragon 8cx Plus dovrebbe offrire delle prestazioni migliori rispetto al Microsoft SQ1, ossia la versione leggermente migliorata e personalizzata dell’8cx usata sul Surface Pro X. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori informazioni.


Volete rimanere sempre aggiornati sulle migliori offerte tech e non solo? Vi consigliamo di seguirci sul nostro canale Telegram dove ogni giorno proponiamo offerte esclusive in maniera completamente GRATUITA!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here