Aukey PA-D1: fino a 30W di potenza in un corpo compatto | Recensione

0
169
Aukey PA-D1 caricatore da parete recensione

Aukey ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo caricatore da parete chiamato Aukey PA-D1 che propone una potenza totale di 30W e una doppia porta USB di ricarica, fra cui una Type-C. All’interno di questa recensione odierna, scopriremo insieme tutte le caratteristiche proposte da questo interessante gadget.

Contenuto della confezione

Nel box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Caricatore da parete Aukey PA-D1.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Manca un cavo USB Type-C.

Design e qualità costruttiva

Aukey sostiene che il suo caricatore di ultima generazione presenta una struttura sottile e leggera per una maggiore comodità. Si tratta di un prodotto ideale per caricare i vostri dispositivi in casa, in ufficio oppure in viaggio.

La qualità costruttiva proposta dal PA-D1 è abbastanza buona. Non flette assolutamente e non scricchiola in nessun punto. Il design è caratterizzato da un rivestimento opaco e lucido. Nel primo caso, abbiamo un’ottima resistenza contro le impronte ma un po’ meno ai graffi mentre nel secondo è esattamente l’opposto.

A livello estetico, il nuovo caricatore da muro sviluppato dall’azienda cinese non ha nulla di particolare che lo differenzia dagli altri prodotti simili presenti sul mercato. Ho apprezzato, però, la cornice lucida presente attorno alle due porte USB e la spina europea che, come detto poco fa, si differenzia dal resto del corpo per la sua struttura lucida.

Un’altra aggiunta molto apprezzata fatta finalmente da Aukey è l’indicatore LED verde che segnala lo stato di funzionamento del caricatore durante l’utilizzo.

Entrando più nel particolare, l’Aukey PA-D1 da 30W dispone frontalmente del logo Aukey mentre sulla parte inferiore ci sono le principali specifiche tecniche e le varie certificazioni ottenute.

Sul bordo destro trovano posto le due porte USB di ricarica, il logo Dynamic Detect e il succitato indicatore LED. Infine, sul perimetro sinistro c’è la spina EU. Parlando di numeri, il nuovo caricatore Aukey misura 96 × 53 × 28 mm e pesa 104,6 grammi.

Caratteristiche

Aukey afferma che il suo Aukey PA-D1 è una fonte di ricarica all’avanguardia grazie alla porta USB Type-C con tecnologia Power Delivery 3.0 e all’uscita USB standard con tecnologia AiPower che permette ad entrambe di caricare in maniera efficiente tutti i dispositivi abilitati.

Presente la nuova tecnologia Dynamic Detect sviluppata dalla stessa società la quale permette alla porta USB-C di erogare una potenza fino a 30W quando utilizzata singolarmente. Usando le due porte USB in contemporanea, invece, la Tipo-C eroga fino a 18W.

Ovviamente, l’azienda cinese ha integrato una serie di protezioni per salvaguardare i device connessi da surriscaldamento e sovraccarico. Entrando più nel particolare, la porta USB Type-C con Power Delivery 3.0 propone una potenza di 5V 3A, 9V 3A, 12V 2.5A, 15V 2A e 20V 1.5A mentre quella USB-A da 5V 2.4A.

Prestazioni

Ho deciso di mettere alla prova le prestazioni del nuovo Aukey PA-D1 ricaricando uno ZUK Z1 e un Samsung Galaxy S10 prima singolarmente e poi simultaneamente. Inoltre, nel primo caso ho messo a confronto i tempi di ricarica offerti con altri caricatori provati. Preciso che entrambi i device sono stati caricati dal 15% al 100% da spenti.

Samsung Galaxy S10

  • Aukey PA-D1: 1 ora e 26 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 17 minuti

ZUK Z1

  • Aukey PA-D1: 2 ore e 30 minuti
  • Aukey PA-Y16: 2 ore e 30 minuti

Test simultaneo

  • Samsung Galaxy S10: 1 ora e 28 minuti
  • ZUK Z1: 2 ore e 32 minuti

Aukey PA-D1 caricatore da parete recensione

Conclusioni

Il nuovo caricatore Aukey PA-D1 è riuscito a comportarsi molto bene durante le prove da me effettuate con i due smartphone. Grazie alla sua potenza da 30W, è capace di caricare anche alcuni notebook presenti sul mercato.

A parte la qualità costruttiva non eccellente, la distribuzione della potenza alle due porte USB di ricarica (quando si collegano due dispositivi) potrebbe rappresentare una limitazione per alcuni utenti. Dunque, se avete la necessità di caricare un device da 30W e un semplice smartphone, allora bisognerà optare per un prodotto differente e più potente.

Prezzo

Il nuovo caricatore da parete Aukey PA-D1 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PA-D1 caricatore da parete recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here