Aukey PA-Y23: powerbank da 20.000 mAh con 3 porte input | Recensione

0
137
Aukey PA-Y23 powerbank recensione

Aukey ha portato su Amazon una nuova powerbank da 20.000 mAh dotata di due tecnologie di ricarica rapida che riescono ad adattarsi a molti dispositivi presenti sul mercato. Nelle prossime righe, scopriremo insieme tutte le caratteristiche proposte dalla nuova Aukey PB-Y23.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Aukey PB-Y23 da 20.000 mAh.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Cavo USB Type-C lungo 28,5 cm.
  • Manuale utente anche lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Manca un cavo Lightning dato che la batteria portatile può essere caricata anche attraverso questo standard USB.

Design e qualità costruttiva

La nuova powerbank da 20.000 mAh realizzata da Aukey riprende per filo e per segno il design compatto del modello PB-N65 che ho avuto il piacere di provare nelle scorse settimane.

In particolare, abbiamo una solida costruzione realizzata interamente in plastica di ottima qualità con una forma che la rende maneggevole e facile da trasportare. Ciò è possibile grazie alla sua struttura stretta e allungata e ai bordi laterali leggermente ricurvi.

Il corpo è caratterizzato prettamente da un rivestimento opaco, leggermente satinato, il quale offre un’ottima protezione contro le impronte ma sufficiente solo per graffi. Infatti, il sample ricevuto per recensione presenta diversi graffi non causati di certo da me visto che l’ho tenuta sempre poggiata sulla scrivania durante questi ultimi giorni di prove.

In ogni caso, troviamo anche delle cornici, superiore ed inferiore, in plastica lucida, sempre nera. Il suo design semplice ma elegante allo stesso tempo rendono questa batteria portatile la compagna perfetta per qualunque viaggio.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Aukey mentre il retro è praticamente pulito. Il perimetro destro dispone del pulsante di attivazione dei 4 indicatori LED posti sulla parte superiore mentre su quello sinistro c’è solo la porta micro USB di ricarica.

Infine, sulla zona superiore troviamo la porta USB Type-A, quella USB Type-C e la porta Lightning mentre sul lato opposto le principali specifiche tecniche e i loghi delle varie certificazioni ricevute. Parlando di numeri, la Aukey PB-Y23 misura 176 × 68 × 25 mm e pesa 425 grammi.

Caratteristiche

Il produttore cinese sostiene che la sua PB-Y23 è una powerbank elegante e compatta con uscite Power Delivery e Qualcomm Quick Charge 3.0 per caricare i dispositivi di ultima generazione.

Tramite l’ingresso USB-C è possibile caricare velocemente alcuni degli ultimi dispositivi presenti in circolazione fino a una potenza di 18W sfruttando la tecnologia Power Delivery mentre quella Quick Charge 3.0 realizzata da Qualcomm è in grado di caricare i device compatibili fino a 4 volte più velocemente rispetto alla velocità di ricarica standard.

Aukey PA-Y23 powerbank recensione

Presente anche la tecnologia proprietaria, chiamata AiPower, che ricarica tutti i dispositivi compatibili fino a 5V 2.4A. La nuova Aukey PB-Y23 propone, poi, una speciale modalità per caricare i dispositivi che richiedono una potenza inferiore di 60 mA come ad esempio fitness tracker, auricolari Bluetooth e smartwatch che potrebbero non essere riconosciuti dalle tecnologie di ricarica rapida.

Questa può essere attivata in maniera molto semplice premendo 2 volte il pulsante principale. La stessa cosa può essere fatta per disattivarla. I 4 indicatori LED lampeggeranno in sequenza quando è attiva la modalità a bassa corrente.

Aukey PA-Y23 powerbank recensione

Dopo 2 ore di ricarica in questa modalità, la powerbank tornerà automaticamente alla carica standard. Non mancano varie accortezze sulla sicurezza che proteggono i dispositivi collegati da surriscaldamento e sovraccarico.

Attraverso i 4 indicatori LED presenti sulla parte superiore, è possibile conoscere l’energia a disposizione nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

Entrando più nello specifico, la Aukey PB-Y23 offre una capacità di 20.000 mAh (74 Wh), una porta micro USB da 5V 1A, una porta USB Type-C in da 5V 3A e 9V 2A e out da 5V 3A, 9V 2A e 12V 1.5A, una porta Lightning da 5V 2A e 9V 2A e una porta USB Type-A con Qualcomm Quick Charge 3.0 da 5V-6.5V 3A, 6.5V-9V 2A e 9-12V 1.5A.

Aukey PA-Y23 powerbank recensione

Prestazioni

Aukey purtroppo non dichiara quanti dispositivi, in linea di massima, è possibile caricare con i 20.000 mAh proposti dalla nuova PB-Y23. Qui sotto, però, trovate la mia prova completa a dispositivi spenti.

  • 2.79x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 5% – 100% | 12% – 100% | 4% – 100%
  • 0.91x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 9% – 100% (acceso ma sempre in stand-by, con 0 app in background e in modalità aereo)
  • 0.47x ZUK Z1 (4100 mAh): 13% – 100% | 10% – 57%
  • 0.87x Samsung Galaxy S10 (3400 mAh): 13% – 100%

Aukey PA-Y23 powerbank recensione

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, visto che abbiamo 3 porte a disposizione (USB Type-C, micro USB e Lightning), ho effettuato 3 prove differenti che trovate di seguito.

  • USB Type-C: 7 ore e 25 minuti (usando la porta Qualcomm QC 3.0 del caricatore Spigen Essential F207)
  • Micro USB: 19 ore e 8 minuti (utilizzando la porta AiPower 5V 2.4A del caricatore Aukey PA-U13)
  • Lightning: 9 ore e 32 minuti (usando il caricatore 5V 1A e il cavo di un iPad Pro 10.5)

Ho deciso di mettere alla prova sia la porta USB Type-A con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 che quella USB Type-C con tecnologia Power Delivery 2.0 con un Samsung Galaxy S10. Qui sotto trovate i tempi di ricarica messi a confronto con quelli offerti dal caricatore originale dello smartphone.

  • Aukey PB-Y23 (USB-C): 1 ora e 29 minuti
  • Aukey PB-Y23 (USB-A): 1 ora e 38 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 17 minuti

Aukey PA-Y23 powerbank recensione

Conclusioni

La nuova Aukey PB-Y23 si è rivelata una powerbank davvero interessante e soprattutto capiente che mi ha permesso di caricare più volte i miei dispositivi. Almeno nel mio caso, però, ho notato una certa lentezza (anche se non molto evidente) durante la fase di ricarica di un Galaxy S10. Naturalmente, potrebbe trattarsi soltanto del mio sample.

Una caratteristica che ho apprezzato molto di questo prodotto è la sua universalità in quanto è adatta sia ai possessori di dispositivi USB Type-C, che Lightning che micro USB visto che abbiamo 3 porte di input differenti a disposizione.

Trattasi di una powerbank da 20.000 mAh, però, avrei preferito trovare una porta USB Type-A in più sulla parte superiore, spostando magari quella Lightning accanto alla porta micro USB. Rimane comunque un prodotto valido, di più se venisse proposto a una cifra più appetibile di quella attuale.

Prezzo

La powerbank Aukey PB-Y23 da 20.000 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 43,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PA-Y23 powerbank recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here