Aukey EP-B1: l’auricolare Bluetooh con porta USB-C | Recensione

0
236
Aukey EP-B1 auricolare Bluetooh recensione

Fra i tanti prodotti venduti su Amazon, Aukey propone anche un interessante auricolare Bluetooth dotato di una porta USB Type-C di ricarica, quindi sicuramente volto a tutte quelle persone che hanno prodotti perlopiù dotati di questo standard USB. Nelle prossime righe, vi parleremo in maniera dettagliata dell’Aukey EP-B31, mostrandovi tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Auricolare Bluetooth Aukey EP-B31.
  • Cavo USB Type-C di ricarica lungo 116,5 cm.
  • Sacchetto da viaggio.
  • 3 paia di gommini in silicone.
  • 2 ganci per orecchio.
  • Manuale utente anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo auricolare Bluetooth Aukey dispone di un design comodo, leggero e soprattutto regolabile per adattarlo senza problemi a qualsiasi orecchio. Mi è piaciuta particolarmente la forma dell’indicatore LED posto frontalmente che gli dona un aspetto più singolare.

In generale, l’Aukey EP-B31 propone un corpo con una qualità costruttiva buona che non flette e non scricchiola assolutamente in alcun punto. Inoltre, è presente un rivestimento nero opaco leggermente satinato che permette all’auricolare di resistere senza problemi a graffi e impronte.

Grazie alla presenza del gancio, il gadget resta ben saldo all’orecchio. Tuttavia, non ho apprezzato molto la forma dei gommini in silicone che è praticamente la stessa su tutti e 3. Cambia soltanto la grandezza dell’archetto superiore. Questo non consente di tappare bene il canale uditivo, almeno nel mio caso. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale dell’auricolare troviamo il logo Aukey, l’indicatore LED mentre sul retro i loghi delle varie certificazioni ricevute.

Sul perimetro sinistro trova posto il bilancere del volume mentre sulla zona superiore il pulsante multifunzione. Infine, alla base dell’Aukey EP-B31 c’è una porta USB-C di ricarica. Di questo prodotto ho apprezzato la possibilità di utilizzarlo sia con l’orecchio sinistro che con quello destro grazie al gancio che può essere ruotato, il cavo di ricarica molto lungo rispetto allo standard e la custodia protettiva che non viene spesso inclusa in confezione con questo tipo di prodotto.

Al contrario, avrei preferito trovare nel box di vendita un quarto gommino in silicone di diversa misura. Parlando di numeri, l’auricolare Bluetooth di Aukey misura 53 x 18 x 26 mm e pesa 8,3 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo auricolare può essere abbinato in maniera semplice e veloce con il dispositivo desiderato sfruttando la tecnologia Bluetooth 4.1. È possibile gestire facilmente le chiamate tramite il pulsante multifunzione e i due tasti dedicati alla regolazione del volume. Non avrete bisogno di raggiungere il vostro smartphone per rispondere.

Visto che è presente la tecnologia Bluetooth, l’EP-B31 è compatibile con tantissimi device come smartphone, tablet e computer e inoltre può essere caricato semplicemente anche a una porta USB del PC oppure a una powerbank. Come detto poco fa, tramite il pulsante principale è possibile fare diverse cose come ad esempio accendere o spegnere l’auricolare Aukey con una pressione rispettiva di 8 e 3 secondi oppure rispondere o terminare una telefonata con una singola pressione. Naturalmente, all’interno del manuale utente trovate tutte le istruzioni per utilizzare al meglio questo tasto.

L’indicatore LED presente sulla parte frontale dell’Aukey EP-B31 consente di comprendere lo stato di funzionamento dello stesso. Ad esempio, quando la batteria è scarica, il LED lampeggia di rosso due volte ogni 15 secondi oppure quando si riceve una telefonata lampeggia in blu una volta ogni due secondi. Pure in questo caso, all’interno del libretto delle istruzioni ci sono tutte le indicazioni al riguardo.

Entrando più nello specifico, l’auricolare Bluetooth Aukey EP-B31 dispone della tecnologia Bluetooth 4.1 con supporto ai profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP, una gamma di funzionamento fino a 10 metri, una porta USB-C da 5V e una batteria da 60 mAh.

Prestazioni

Aukey sostiene che il suo auricolare Bluetooth riesce a garantire fino a 4 ore di autonomia in chiamata e fino a 70-80 ore in stand-by con una singola ricarica che impiega 2 ore e mezza. Impostando il volume al 75%, l’Aukey EP-B31 nella mia prova ha riprodotto musica per 3 ore e 36 minuti. Usando un caricatore da parete Aukey con tecnologia AiPower 5V 2.4A e il cavo USB Type-C presente in confezione, l’EP-B31 ha impiegato 2 ore.

Parlando dell’aspetto chiamate, purtroppo sia la parte audio che il microfono sono di sufficiente qualità, almeno sul mio sample. In particolare, viene riprodotto un audio cupo. Tuttavia, non ci sono interferenze e la voce viene trasmessa senza alcuna interruzione.

Come anticipato qualche riga fa, almeno nel mio caso non sono rimasto soddisfatto della soppressione dei rumori. Oltre alla mancanza di una tecnologia dedicata per la riduzione dei rumori di sottofondo, i gommini in silicone non isolano molto bene.

Nessun problema rilevato né nella stabilità della connessione e né nella gamma di funzionamento. In quest’ultimo caso, ho effettuato il mio solito test collegando l’Aukey EP-B31 a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Galaxy S10. Vi faccio notare, infine, che la versione della tecnologia Bluetooth non è la più recente (anche se non incide affatto sulle prestazioni della connessione) e l’accensione tramite il pulsante richiede un po’ troppo tempo rispetto a quanto ci si può aspettare. 8 secondi sono tanti.

Conclusioni

Se cercate un auricolare Bluetooth compatto, leggero e con porta USB Type-C, allora l’Aukey EP-B31 farà sicuramente al caso vostro. Purtroppo, non sono molto rimasto soddisfatto della qualità sia dell’audio che del microfono e dell’ergonomia che, almeno nel mio caso, non mi ha permesso di adattarlo bene all’orecchio. In ogni caso, se siete realmente interessati a questo prodotto, vi consiglio di acquistarlo in occasione di qualche offerta lampo.

Prezzo

L’auricolare Bluetooth Aukey EP-B31 è attualmente non disponibile all’acquisto su Amazon ma solitamente viene venduto a un prezzo che si aggira attorno ai 25-30 euro.

Aukey EP-B1 auricolare Bluetooh recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here