Soundcore Ace A0: tanta potenza in uno speaker super compatto | Recensione

0
432
Soundcore Ace A0 recensione

Anker ha aggiunto alla sua gamma di speaker Bluetooth un interessante prodotto estremamente portatile chiamato Soundcore Ace A0. Si tratta di un mini altoparlante wireless che, con il suo design, è in grado di stare nel palmo di una mano. In questa recensione odierna andremo a scoprire insieme tutte le caratteristiche proposte e soprattutto le prestazioni.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Mini altoparlante Bluetooth Soundcore Ace A0.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 47 cm.
  • Laccetto da polso.
  • Quick start guide.
  • Libricino contenente alcune informazioni importanti sulla sicurezza.

Manca un vero manuale utente (anche se le funzionalità di questo prodotto sono abbastanza intuitive) e un sacchetto protettivo per il trasporto.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo Soundcore Ace A0 progettato da Anker dispone un design esterno elegante, particolare e soprattutto minimal che gli permette di stare comodamente da qualunque parte. Anche se si tratta di un dispositivo in formato mini, il nuovo speaker vanta una costruzione realizzata con ottimi materiali in quanto non flette e non scricchiola assolutamente.

In particolare, l’intera struttura dell’altoparlante è composta da plastica nera dotata di un rivestimento satinato il quale gli permette di resistere senza problemi a impronte e graffi. Devo dire che a livello estetico Anker ha fatto un ottimo lavoro rendendo questo nuovo Soundcore praticamente unico in mezzo ai tantissimi altri altoparlanti venduti su Amazon.

Sempre della sua struttura ho apprezzato il pad in silicone posto alla base che permette di posizionare il Soundcore Ace A0 sulla superficie di appoggio e mantenersi stabile. Personalmente, avrei reso il design ancor più particolare e minimale nascondendo la porta micro USB con una guarnizione in silicone.

Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo il logo Soundcore mentre sul retro la succitata porta di ricarica in formato micro USB. Sulla zona superiore ci sono il driver nascosto sotto la griglia e un indicatore LED mentre sul lato opposto trova posto il pad in silicone che racchiude il pulsante multifunzione e due fori per inserire il laccetto in dotazione.

Vi faccio notare che sono assenti sia la certificazione IP che l’ingresso mini jack per collegare l’altoparlante via cavo. Parlando di numeri, il nuovo Soundcore Ace A0 misura 37 x 57 x 57 mm e pesa 62,3 grammi.

Caratteristiche

Anker sostiene che il suo mini altoparlante Bluetooth riesce a garantire un audio eccezionale per ascoltare i brani preferiti utilizzando un dispositivo davvero comodo da trasportare. Se ciò non bastasse, potrete utilizzare il laccetto per appendere l’altoparlante al manubrio della bicicletta, allo zaino o a qualsiasi altra cosa.

Anche se non è presente l’ultima tecnologia a disposizione, il mini speaker Anker dispone del Bluetooth 4.2 che permette di connetterlo ai dispositivi mobile preferiti. È possibile accendere l’altoparlante premendo il tasto multifunzione per 1 secondo mentre può essere spento con una pressione prolungata di 3 secondi.

Utilizzando lo stesso pulsante, potete riprodurre o mettere in pausa una canzone con una singola pressione oppure passare al brano successivo con una doppia. Da ciò potete intuire chiaramente che il Soundcore Ace A0 non dispone di un microfono incorporato per gestire le chiamate in vivavoce e inoltre non permette di riprodurre la canzone precedente oppure di regolare il volume. Tutte queste operazioni dovranno essere effettuata direttamente dal dispositivo a cui è abbinato.

Entrando più nello specifico, il Soundcore Ace A0 dispone di un driver da 36 mm con potenza di 2W e di una batteria da 480 mAh.

Soundcore Ace A0 recensione

Prestazioni

Anker sostiene che il suo nuovo Soundcore Ace A0 è capace di assicurare un’autonomia massima di 4 ore con una singola ricarica. Nel mio test effettuato, impostando il volume all’80%, il mini altoparlante Bluetooth è riuscito a riprodurre musica per 2 ore e 56 minuti.

Per quanto riguarda la ricarica, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia AiPower 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione, il mini speaker ci ha messo 1 ora e 42 minuti.

Soundcore Ace A0 recensione

Vi anticipo subito che sono rimasto davvero sorpreso per la qualità audio proposta da questo altoparlante super compatto, ovviamente in relazione alle sue dimensioni contenute. Seppur il suono risulti leggermente inscatolato (molto probabilmente per la sua costruzione), le frequenze basse vengono riprodotte chiaramente.

Non ho notato nessuna distorsione del suono e inoltre non “soffoca”. Il volume massimo è molto soddisfacente considerando sempre le dimensioni.

Nessun problema riscontrato né nella stabilità della connessione e né nella gamma di funzionamento. In quest’ultimo caso, ho effettuato il mio solito test ponendo il Soundcore Ace A0 a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Galaxy S10 a cui era connesso.

Soundcore Ace A0 recensione

Vi faccio notare un paio di cose che non mi sono andate un po’ giù. Innanzitutto, la batteria quasi scarica viene segnalata soltanto dell’indicatore LED che lampeggia ripetutamente di rosso e non tramite un segnale acustico. Potreste trovarvi all’improvviso con pochissima autonomia a disposizione.

Se volete collegare lo speaker a un nuovo dispositivo e c’è un altro già associato nei paraggi, dovrete per forza disattivare il Bluetooth di quest’ultimo per connetterlo al nuovo device in quanto non esiste la possibilità di attivare la modalità di abbinamento.

Se ciò non bastasse, il Soundcore Ace A0 non entra automaticamente nella modalità pairing una volta scollegato dal dispositivo a cui era abbinato. Magari, Anker avrebbe potuto dare la possibilità di abilitare la modalità di abbinamento premendo 3 volte il pulsante multifunzione.

Soundcore Ace A0 recensione

Conclusioni

Il Soundcore Ace A0 è uno speaker da acquistare assolutamente soprattutto se amate ascoltare la musica nei momenti di relax o se cercate una soluzione ultra compatta da usare in spiaggia per quest’estate.

A parte le due cose riportate qualche riga fa, potreste non apprezzare questo altoparlante per l’assenza della resistenza all’acqua, per la mancanza del microfono oppure per l’ingresso mini jack non presente. Per il resto, abbiamo di fronte un prodotto davvero interessante.

Prezzo

Il mini altoparlante Bluetooth Soundcore Ace A0 di Anker è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 21,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Soundcore Ace A0 recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here