Aukey EP-T16S: auricolari true wireless compatti con 9 ore di autonomia | Recensione

0
2628
Aukey EP-T16S auricolari true wireless recensione

La gamma di auricolari true wireless di Aukey si è ampliata con un nuovo modello denominato Aukey EP-T16S. Si tratta di un tipo di prodotto che ultimamente sta riscontrando un certo successo fra gli utenti. Molte aziende, infatti, propongono diversi modelli su Amazon che vanno dai più economici a quelli di fascia alta. Detto ciò, scopriamo insieme tutte le caratteristiche proposte da questo paio di auricolari completamente senza fili.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Auricolari true wireless Aukey EP-T16S.
  • Custodia di ricarica.
  • Cavo micro USB lungo 42,5 cm.
  • 3 paia di gommini in silicone (S/L/M).
  • Manuale utente anche in lingua italiana.
  • Quick start guide.
  • Certificato di garanzia.

L’inclusione di gommini di misura XL avrebbe fatto sicuramente comodo per tutte quelle persone che dispongono di orecchie grandi.

Design e qualità costruttiva

I nuovi Aukey EP-T16S sono dotati di una struttura compatta e resistente, realizzata interamente in plastica di ottima qualità. Il design proposto da queste cuffiette è abbastanza minimal.

Parlando della mia esperienza personale, non sono rimasto particolarmente colpito dall’ergonomia offerta. Innanzitutto, non sono riuscito ad inserirle nelle orecchie come rappresentato nelle foto su Amazon.

Ho riscontrato una comodità non proprio eccezionale perché si spostano facilmente, quindi non sono adatte per lo sport. Naturalmente, questo cambia a seconda della forma dell’orecchio.

In ogni caso, un design diverso degli auricolari avrebbe sicuramente permesso una migliore ergonomia. La presenza del pulsante multifunzione touch è sicuramente una caratteristica che ho apprezzato molto ma avrei preferito un’area di tocco meglio rilevabile.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo Aukey e l’indicatore LED verde all’interno dell’area di tocco mentre verso il bordo, in alto a sinistra, c’è il microfono. Sulla zona superiore troviamo le lettere L e R mentre sul retro i 3 Pogo PIN per la ricarica. Presente la certificazione IPX5.

Per quanto riguarda la custodia di ricarica, questa presenta un design davvero compatto e leggero che consente di trasportare facilmente gli auricolari true wireless nella tasca dei jeans oppure nello zaino senza creare problemi.

Il case è realizzato totalmente in plastica che però non ho apprezzato particolarmente per la sua qualità e solidità. In particolare, il coperchio non è molto stabile e inoltre sia la superficie esterna che quella interna si graffia con facilità. Il coperchio dispone di una chiusura magnetica molto resistente che consente di mantenere ben protetti all’interno gli Aukey EP-T16S.

Il coperchio non è trasparente, quindi bisognerà ogni volta aprirlo per controllare lo stato di ricarica degli auricolari. Se ciò non bastasse, i 4 indicatori LED verdi presenti frontalmente si attivano esclusivamente nel momento in cui riponete in carica le cuffiette. È assente, infatti, un pulsante per attivare i LED o tramite la semplice apertura del coperchio.

Visto che gli auricolari true wireless Aukey dispongono praticamente della stessa forma, possono essere scambiati di posizione all’interno del case senza alcun problema. Le lettere, infatti, sono state applicate soltanto per identificare facilmente l’auricolare destro che è quello in grado di funzionare singolarmente.

Entrando più nello specifico, la custodia di ricarica dispone del logo Aukey sulla parte superiore e alcune informazioni su quella inferiore come ad esempio i loghi delle varie certificazioni ricevute. Sulla parte frontale troviamo nascosti i 4 indicatori LED e una piccola fessura che permette di aprire con facilità il coperchio. In conclusione, sul retro c’è la porta micro USB di ricarica.

Di seguito, trovate il peso e le dimensioni nello specifico di ogni auricolare true wireless e della custodia.

  • Auricolari: 27 x 17 x 25 mm | 4,9 grammi
  • Custodia: 65 x 40 x 26 mm | 37,7 grammi (con auricolari)/28 grammi (senza)

Caratteristiche

Secondo quanto dichiarato da Aukey, è possibile iniziare a utilizzare gli Aukey EP-T16S estraendoli semplicemente dalla custodia di ricarica. Infatti, una volta tolti, essi si collegano automaticamente all’ultimo dispositivo abbinato, ovviamente se disponibile.

Alla base di queste cuffiette, troviamo la tecnologia Bluetooth 4.2 che garantisce una connessione stabile ed efficiente, anche se non è sicuramente l’ultima disponibile (la 5.0). Grazie al pulsante multifunzione touch e al microfono incorporato su entrambi gli auricolari, potrete gestire senza problemi la riproduzione musicale e le chiamate.

Per accendere o spegnere gli auricolari TWS è possibile soltanto utilizzare il case di ricarica, rimuovendoli assieme oppure inserendoli. Avrei preferito fare ciò anche con la pressione del tasto. In ogni caso, una volta estratte entrambe le cuffiette dalla custodia, potrete collegarle al dispositivo preferito cercandolo semplicemente dalle impostazioni Bluetooth.

Per riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, basta premere una sola volta il tasto. La stessa operazione è valida per rispondere o chiudere una telefonata. Tenendo premuto il tasto dell’auricolare destro, è possibile aumentare il volume mentre la stessa operazione fatta su quello sinistro permette di abbassarlo.

Per passare alla traccia successiva, è necessario premere due volte consecutive il tasto della cuffietta destra mentre per passare a quella precedente bisogna fare la stessa operazione ma sull’auricolare sinistro. Per rifiutare una chiamata in arrivo, dovete tenere premuto il tasto per 2 secondi mentre per attivare l’assistente virtuale presente sul vostro smartphone (es. Siri o Google Assistant), bisogna premere 3 volte di seguito il pulsante.

Durante la fase di ricarica degli auricolari, l’indicatore LED verde si accende ad intermittenza mentre si spegne una volta completamente carichi. Il basso livello di energia viene segnalato dalla spia verde che lampeggia una volta ogni 5 secondi.

Aukey EP-T16S auricolari true wireless recensione

Per quanto riguarda il case di ricarica, i 4 indicatori LED si accendono gradualmente durante la fase di ricarica mentre restano accesi una volta completata. Come detto qualche riga fa, è possibile utilizzare singolarmente soltanto l’auricolare destro. Con solo lui attivo, potete usare soltanto i comandi supportati, quindi non potrete diminuire il volume e passare alla canzone precedente.

Entrando più nello specifico, gli auricolari true wireless Aukey EP-T16S dispongono della tecnologia Bluetooth 4.2 con supporto ai profili HFP, A2DP, AVRCP, SBS e AAC, di un driver da 6 mm, di una sensibilità pari a 88 dB ±3 dB SPL, di una gamma di frequenza di 20 Hz-20 kHz, di un’impedenza di 16 ohm, di un microfono MEMS e di una batteria da 55 mAh su entrambi e garantiscono una gamma di funzionamento fino a 10 metri. Il case di ricarica, invece, dispone di una porta micro USB da 5V e di una batteria da 400 mAh.

Prestazioni

Aukey sostiene che i suoi auricolari true wireless riescono a garantire fino a 3 ore di autonomia con una ricarica avviene in 1 ora e mezza all’interno della custodia. Impostando il volume all’80%, nella mia prova, le cuffiette true wireless hanno riprodotto musica per circa 4 volte e per un totale di 8 ore e 46 minuti di autonomia. Di seguito, trovate le prove nello specifico:

  • 1° test: 2 ore e 27 minuti
  • 2° test: 2 ore e 36 minuti
  • 3° test: 2 ore e 44 minuti
  • 4° test: 59 minuti

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, l’azienda cinese sostiene che i 400 mAh della custodia permettono di caricare fino a 2.5 volte gli EP-T16S. Il test effettuato ha confermato quanto detto da Aukey (circa 3 volte) per un totale di 3 ore e 25 minuti. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, l’azienda riporta 1 ora e mezza. Qui sotto vi riporto la prova completa foto da me:

  • 1° test: 1 ora e 25 minuti
  • 2° test: 1 ora e 30 minuti
  • 3° test: 30 minuti

Vi faccio notare che nei primi due test di ricarica all’interno della custodia, l’auricolare destro ha impiegato circa 10 minuti in più per caricarsi rispetto a quello sinistro. Ciò è dovuto al fatto che la cuffietta destra è quella principale.

In conclusione, ho effettuato altri due test per scoprire i tempi di ricarica del case solo scarico e della custodia + auricolari entrambi scarichi: 1 ora e 18 minuti e 1 ora e 39 minuti, rispettivamente.

Gli auricolari Aukey EP-T16S propongono una qualità audio molto buona con frequenze basse ben riprodotte. Tuttavia, ho notato che, impostando il volume al massimo, il suono distorce abbastanza con alcune canzoni, soprattutto appartenenti al genere rock.

Nessun problema rilevato per quanto riguarda la gamma di funzionamento nel solito test pur avendo la tecnologia Bluetooth 4.2 e non la più recente 5.0. Ho effettuato la prova ponendo le cuffiette a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Samsung Galaxy S10 a cui erano collegate. Nessun intoppo neanche nella stabilità della connessione sempre impeccabile.

Come detto un po’ di riga fa, non ho trovato molto comodi questi auricolari true wireless, quindi la soppressione dei rumori esterni è risultata sufficiente. Inoltre, non c’è una tecnologia dedicata. Il volume massimo è soddisfacente e può essere regolato anche dagli stessi auricolari come visto fa. Inoltre, quelli degli auricolari può essere gestito in modo separato sui dispositivi Android.

Il collegamento dell’auricolare sinistro a quello destro, dopo aver usato solo quest’ultimo, impiega all’incirca 10 secondi, dunque si verifica una breve interruzione dell’audio. Al contrario, se riponete l’auricolare sinistro nel case, ciò non avviene.

Il microfono è di sufficiente qualità (almeno sul mio sample) poiché riproduce un audio un po’ cupo e inoltre si sono verificate alcune brevi interruzioni della voce durante varie conversazioni. Infine, confermo la resistenza all’acqua.

Conclusioni

I nuovi auricolari true wireless realizzati da Aukey sono rivolti a tutte quelle persone che non cercano molto. Non sono rimasto particolarmente soddisfatto dell’esperienza generale come ad esempio l’impossibilità di accenderli o spegnerli con una pressione di un tasto oppure l’ergonomia o ancora il microfono.

Tuttavia, la qualità audio è abbastanza buona così come la gamma di funzionamento, la stabilità della connessione e il volume massimo che permettono di usare senza problemi gli auricolari true wireless. Con le stesse caratteristiche è possibile comunque trovare su Amazon tantissimi altri modelli di questo tipo andando addirittura a risparmiare 10/15 euro ad occhi chiusi.

Prezzo

Gli auricolari true wireless Aukey EP-T16S sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 49,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey EP-T16S auricolari true wireless recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here