Victure M6X: lettore MP3 compatto e resistente con memoria espandibile | Recensione

0
1501
Victure M6X lettore MP3 recensione

Victure è un brand presente su Amazon da parecchio tempo che commercializza diversi prodotti interessanti. In questa recensione odierna vi parleremo di un lettore MP3 di fascia economica chiamato Victure M6X che consente di ascoltare i brani preferiti quando non si vuole portare a presso il proprio smartphone. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Lettore MP3 Victure M6X.
  • Auricolari a filo con design in-ear e cavo da 112,5 cm.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 74,3 cm.
  • Cavo audio da 3.5 mm lungo 43,3 cm.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Fascia da braccio con custodia per il lettore.
  • Manuale utente anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Il Victure M6X dispone di un design estremamente compatto realizzato interamente in magnesio di buona qualità che non flette assolutamente e inoltre restituisce una sensazione di solidità.

Soltanto la parte anteriore è coperta da un vetro in plastica di sufficiente qualità in quanto trattiene parecchio le impronte e la polvere e inoltre flette applicando delle pressioni. In questo caso, sarebbe stato meglio applicare una sottile pellicola protettiva così da proteggerlo maggiormente.

La scocca in metallo dispone di una superficie opaca leggermente satinata che gli permette di resistere sia alle impronte che ai graffi e in aggiunta c’è una cornice argentata attorno alla back-cover che gli dona un aspetto più elegante.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il piccolo display TFT a colori da 1.8 pollici, il logo Victure e 5 pulsanti soft-touch (Play/Pause, Freccia destra, Freccia sinistra, Indietro e Opzioni) che consentono di navigare all’interno dell’interfaccia.

La zona superiore è praticamente pulita mentre su quella inferiore troviamo l’ingresso mini jack da 3.5 mm, il pulsante di accensione/spegnimento e la porta micro USB di ricarica. Il perimetro sinistro ospita lo slot per micro SD mentre su quello destro i pulsanti per aumentare e diminuire il volume.

In conclusione, sul retro del lettore MP3 Victure ci sono un piccolo altoparlante, i loghi delle varie certificazioni ricevute, il nome del modello (M6X) e il microfono. Non ho apprezzato molto il posizionamento del pulsante di accensione/spegnimento posto sulla zona inferiore. Sarebbe stato sicuramente più comodo averlo a disposizione sul perimetro destro, verso l’alto.

Gli auricolari in-ear presenti in confezione dispongono di una struttura di sufficiente qualità e, come vedremo più avanti, non sono granché neanche a livello di resa sonora. Inoltre, Victure non ha inserito nella confezione dei gommini in silicone di ricambio per adattarle meglio alle orecchie.

Al contrario, invece, ho apprezzato la fascia da braccio con custodia protettiva per riporre il lettore MP3 attorno al braccio e il sacchetto da viaggio per trasportarlo facilmente garantendogli la giusta protezione da urti e graffi. Parlando di numeri, il Victure M6X da 16 GB misura 90 x 41 x 10 mm e pesa 40 grammi.

Caratteristiche

All’interno del piccolo lettore MP3 è presente la tecnologia Bluetooth 4.1 la quale consente di riprodurre i brani preferiti anche collegando un paio di cuffie Bluetooth. In alternativa, c’è l’ingresso mini jack.

Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti offerte dal Victure M6X è la possibilità di espandere la memoria interna fino a 64 GB tramite micro SD. Quindi, oltre allo storage interno da 16 GB, avrete la possibilità di inserire dei brani musicali grazie a una semplice scheda di memoria in formato micro.

Per trasferire le canzoni preferite sul lettore MP3 basta collegarlo alla porta USB del vostro computer utilizzando il cavo micro USB presente in confezione. In questo caso, verranno aperte due cartelle: una per la memoria interna e l’altra per l’eventuale micro SD inserita. Precisiamo che, mentre il lettore MP3 è connesso via USB al computer la batteria si ricarica. In alternativa, è possibile caricare il Victure M6X utilizzando un caricatore da parete da 5V 1A max.

È possibile accendere o spegnere il lettore MP3 compatto premendo per 3 secondi il pulsante presente sul fondo. Lo stesso può essere utilizzato anche per accendere o spegnere il display. In conclusione, il produttore afferma che il suo lettore M6X è compatibile con i formati audio MP3, WMA, OGG, APE, FLAC, WAV e AAC-LC e con quello video AMV (240 x 320 pixel) mentre è in grado di registrare nei formati MP3 e WAV.

Software

L’interfaccia principale del lettore MP3 è organizzata in 9 icone: Musica, Video, Registrazione, FM Radio, Ebook, Utensili (Strumenti), Cartella (file manager), Impostazioni e Bluetooth. Come potete intuire dai nomi, il software non è tradotto perfettamente in italiano. In ogni caso, è possibile navigare fra le varie impostazioni utilizzando i due pulsanti direzionali e il tasto centrale che funge da OK.

All’interno di Musica si accede al player multimediale in cui è possibile riprodurre i brani presenti sia dalla memoria interna che da quella esterna. Purtroppo, il lettore MP3 non è in grado di accorpare le canzoni presenti nella micro SD e nell’archiviazione interna per la riproduzione, quindi bisognerà selezionare la cartella preferita seguendo il percorso Elenco di musica > Cartella locale per la memoria interna o Cartella di carte per quella esterna.

Victure M6X lettore MP3 recensione

Il menu Musica permette di accedere alla lista completa dei brani musicali tramite Tutte le canzoni oppure vederle in base all’artista, all’album e al genere. Attraverso Crea playlist è possibile anche creare una playlist di brani. Per aggiungere una canzone vi basta semplicemente utilizzare i tasti freccia sinistra e destra, premere sul tasto superiore e scegliere Aggiungi a playlist. Bisogna fare questa operazione per ogni singola traccia da aggiungere alla playlist personale.

Ritornando al menu principale, attraverso Video, è possibile riprodurre i filmati presenti sia nella memoria interna che nella micro SD del lettore MP3. All’interno di Registrazione, oltre ad avviare una registrazione, potete accedere all’elenco delle registrazioni tramite l’opzione Libreria di registrazione, scegliere dove salvare le nuove registrazioni all’interno di Immagazzinamento, impostare il formato di registrazione fra MP3 o WMV oppure accedere alle impostazioni per regolare alcuni parametri.

Victure M6X lettore MP3 recensione

All’interno di FM Radio potete ascoltare la stazione preferita (da 87 MHz fino a 108 MHz) oppure effettuare la sincronizzazione manuale o automatica tramite le due opzioni. All’interno di Ebook, il Victure M6X dovrebbe dare la possibilità di leggere ebook mentre in Utensili trovate calendario, cronometro, allarme e foto (in quest’ultima opzione è possibile visualizzare le foto presenti nel lettore MP3).

Cartella funge come una sorta di file manager mentre all’interno di Bluetooth potete attivare/disattivare il Bluetooth, cercare un nuovo dispositivo a cui collegarvi (es. speaker e cuffie) oppure vedere l’elenco dei dispositivi a cui vi siete connessi.

Infine, all’interno delle Impostazioni è possibile regolare alcune opzioni come ad esempio lo spegnimento del display, modificare la data e l’ora, regolare la luminosità, impostare la lingua, formattare la memoria interna e la micro SD e così via.

Prestazioni

In questi ultimi giorni ho messo alla prova il lettore MP3 Victure M6X per testarne pienamente le prestazioni. Partendo l’autonomia, ho condotto 5 diverse prove che trovate nello specifico di seguito:

  • Riproduzione via cuffie Bluetooth: 8 ore e 20 minuti (per la prova ho usato le Soundcore Life 2)
  • Riproduzione via auricolari a filo: 22 ore e 17 minuti
  • Riproduzione via speaker: 9 ore e 18 minuti
  • Riproduzione Radio FM: 8 ore e 57 minuti
  • Registrazione vocale: 9 ore e 13 minuti

Victure M6X lettore MP3 recensione

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia AiPower 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione, il Victure M6X ha impiegato 1 ora e 35 minuti.

Ho deciso di spostare 472 brani musicali da un Dell XPS 15 9570 (con SSD NVMe SK Hynix da 512 GB) verso la memoria interna del lettore MP3 per scoprire le prestazioni. Il risultato è stato di una velocità compresa fra 1,47 e 5,36 MB/s e un tempo totale di 14 minuti.

Un altro test effettuato sul lettore MP3 riguarda tutti i formati audio, video, immagini ed ebook supportati dal lettore. Da ciò ho constatato che il piccolo dispositivo supporta i formati WAV, MP3, OGG, AAC e APE ma non i FLAC, AMV, JPG e GIF. Nel caso delle immagini, queste vengono mostrate in modalità landscape (ossia in orizzontale) e sono accessibili tramite Cartella oppure la funzione Photo in Utensili.

Per riguarda gli ebook, purtroppo il Victure M6X non è riuscito a riprodurre nessun formato fra PDF, MOBI e EPUB. Il formato video supportato da questo lettore è praticamente sconosciuto e anche difficile da convertire.

All’interno dei 16 GB di archiviazione sono riuscito ad inserire 1493 tracce musicali. Vi faccio notare, inoltre, che una registrazione da 10 minuti e 15 secondi pesa 2,34 MB nel formato MP3 mentre una da 10 minuti e 6 secondi 111 MB in quello WAV.

La qualità dello speaker è ovviamente scarsa ma può andare bene per ascoltare in anteprima una canzone prima di collegare un paio di cuffie. La gamma di funzionamento è risultata sufficiente (massimo 5 metri con un muro in mezzo nel mio test mentre era collegato a un Samsung Galaxy S10) mentre non ho rilevato nessun problema per quanto concerne la stabilità della connessione.

Victure M6X lettore MP3 recensione

La connessione di un paio di cuffie Bluetooth già abbinate precedentemente non avviene in automatico ma bisogna ogni volta farla manualmente tramite l’apposita opzione. Il livello del volume è soddisfacente ma nulla di eccezionale e, tramite i due pulsanti fisici laterali, può essere regolato quello del lettore MP3 stesso, oltre al volume delle cuffie o dello speaker collegati tramite i pulsanti dedicati.

Come anticipato ad inizio recensione, gli auricolari sono di scarsa qualità con una resa sonora sotto la sufficienza e un suono parecchio inscatolato. Inoltre, l’ergonomia offerta è solo sufficiente. Parlando un po’ della Radio FM, ad ogni accensione potrebbe essere necessario effettuare una sintonizzazione automatica visto che a me è capitato diverse volte di non ascoltare più nulla alla successiva riaccensione.

Inoltre, non viene riprodotta l’ultima stazione radio ascoltata ed è necessario collegare gli auricolari per ascoltarla in quanto fungono da antenna. In conclusione, qui sotto trovate due sample registrati con il microfono del lettore MP3 e del Samsung Galaxy S10.

Conclusioni

Come avete potuto intuire da quanto riportato nelle scorse righe, il lettore MP3 Victure M6X è una prodotto ideato per tutte quelle persone che non cercano molto, anche perché abbiamo di fronte un gadget economico che viene venduto su Amazon a meno di 30 euro.

Personalmente, l’ho trovato un dispositivo comunque interessante che potrebbe far comodo a tantissime persone, ad esempio a coloro che amano correre all’aperto ascoltando i brani preferiti senza portarsi dietro lo smartphone. Tuttavia, sarebbe un prodotto ancor più interessante se venisse proposto a circa 23 euro.

Prezzo

Il lettore MP3 Victure M6X da 16 GB è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 28,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Victure M6X lettore MP3 recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here