Tutuo V15: il lettore USB Type-C da avere assolutamente | Recensione

0
434
Tutuo V15 lettore USB Type-C recensione

Negli ultimi mesi sempre più produttori di smartphone, tablet e computer propongono sul mercato prodotti dotati di porte USB Type-C in quanto, nella versione completa, permettono di fare praticamente qualunque cosa come collegare periferiche esterne, alimentare il dispositivo, connettere monitor esterni e così via.

Il prodotto che vi andremo a proporre in questa recensione odierna potrebbe essere indispensabile per diversi utenti, perlopiù professionisti. Stiamo parlando del lettore USB Type-C realizzato da Tutuo che propone due slot per SD e micro SD e una porta USB 3.0 a grandezza standard. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo esclusivamente il lettore USB Type-C Tutuo e un manuale utente in lingua inglese e cinese.

Design e qualità costruttiva

Il lettore USB Type-C vanta una costruzione realizzata prettamente in alluminio di buona fattura che gli permette di essere resistente e solido al punto giusto. La plastica è presente soltanto dove c’è la porta USB Type-A 3.0, sul tappo, all’interno di quest’ultimo e attorno al connettore USB-C.

Oltre alla costruzione solida e impeccabile, abbiamo un rivestimento leggermente satinato che permette al prodotto di resistere senza problemi sia alle impronte che ai graffi. Un’altra caratteristica sicuramente interessante proposta da questo adattatore è la compattezza in quanto vanta delle dimensioni abbastanza contenute.

Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo il logo Tutuo e le varie indicazioni delle porte mentre sulla parte inferiore trovano posto uno slot per schede SD, uno per micro SD e l’indicatore LED che segnala lo stato di funzionamento. Infine, sul lato sinistro c’è la porta USB Type-A a 3.0 mentre, rimuovendo il tappo, troviamo il connettore USB Type-C.

Veri e propri difetti a livello costruttivo non ce ne sono ma vi faccio notare alcune cose. Innanzitutto, sarebbe stato meglio avere a disposizione un gancio dove poter attaccare il tappo per evitare di perderlo. Il connettore USB-C doveva essere più lungo poiché non si inserisce bene nella porta USB Type-C di smartphone e tablet protetti da cover.

Infine, visto lo spessore proposto, potrebbero nascere problemi nel momento in cui volete collegare l’adattatore a una porta USB Tipo-C di un computer affiancata da altri ingressi. Parlando di numeri, il lettore USB Type-C di Tutuo misura 77 × 25 × 12 mm e pesa 21,10 grammi.

Caratteristiche

All’interno dei due slot è possibile inserire schede SD, SDHC e SDXC fino a 128 GB e sfruttare lo standard USB 2.0 con velocità fino a 480 Mb/s. La porta USB Type-A 3.0 permette trasmissioni fino a 5 Gb/s e inoltre garantisce la piena compatibilità con le versioni 2.0 e 1.0.

Vista la presenza del connettore USB Tipo-C, il lettore Tutuo è compatibile con tantissimi dispositivi di ultima generazione come ad esempio i Samsung Galaxy S10, S10+ ed S10e.

Tutuo V15 lettore USB Type-C recensione

Prestazioni

Prima di parlarvi nello specifico delle performance offerte dal lettore USB Type-C Tutuo, volevo precisare alcune cose. Innanzitutto, il piccolo gadget non è in grado di leggere contemporaneamente due schede SD. Per fortuna, ciò viene specificato nella pagina di Amazon del prodotto.

Vi sconsiglio fortemente di poggiare lo smartphone su una superficie mentre è collegato l’adattatore in quanto si crea dello spessore che potrebbe danneggiare il connettore USB-C del dispositivo.

Durante le varie prove effettuate, non ho riscontrato nessun anomalia in termini di produzione del calore grazie soprattutto alla costruzione metallica che ne permette la dissipazione. Detto ciò, ecco i vari test condotti.

Samsung Galaxy S10: trasferimento di 844 file fra foto e video dal peso di 4,48 GB

  • Da memoria interna a pendrive SanDisk Cruzer Extreme 64 GB: 49 secondi
  • Da pendrive SanDisk Cruzer Extreme 64 GB a SD Lexar 633x 32 GB: 10 minuti e 41 secondi
  • Da memoria interna a SD Lexar 633x 32 GB: 10 minuti e 51 secondi
  • Da memoria interna a micro SD SanDisk Extreme Plus 32 GB: 7 minuti e 32 secondi
  • Da pendrive SanDisk Cruzer Extreme 64 GB a micro SD SanDisk Extreme Plus 32 GB: 8 minuti e 43 secondi

Dell XPS 15 9570: trasferimento di 844 file fra foto e video dal peso di 4,48 GB

  • Da SSD a pendrive SanDisk Cruzer Extreme 64 GB: 49 secondi
  • Da pendrive SanDisk Cruzer Extreme 64 GB a SD Lexar 633x 32 GB: 6 minuti e 57 secondi
  • Da SSD a SD Lexar 633x 32 GB: 6 minuti e 55 secondi
  • Da SSD a micro SD SanDisk Extreme Plus 32 GB: 3 minuti e 17 secondi
  • Da pendrive SanDisk Cruzer Extreme 64 GB a micro SD SanDisk Extreme Plus 32 GB: 3 minuti e 22 secondi

Conclusioni

Il lettore USB Type-C di Tutuo si è rivelato un prodotto davvero interessante e soprattutto dalle prestazioni davvero buone che consente di espandere le funzionalità di una porta USB Tipo-C aggiungendo una USB Type-A 3.0 e due slot per SD e micro SD di tipo USB 2.0.

A ciò si unisce la costruzione solida realizzata interamente in alluminio che sicuramente ne aumenterà la durabilità nel tempo. A parte i piccoli difetti riportati qualche riga fa, non c’è nient’altro.

Prezzo

Il lettore USB Type-C di Tutuo con porta USB 3.0 e slot per SD e micro SD è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 9,50 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Tutuo V15 lettore USB Type-C recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here