Aukey SK-S2: speaker Bluetooth da 5W portatile ed elegante | Recensione

0
571
Aukey SK-S2 speaker Bluetooth recensione

Su Amazon, Aukey propone un’ampia selezione di prodotti davvero interessanti che vanno dagli auricolari Bluetooth, alle powerbank fino agli altoparlanti Bluetooth. All’interno di questa recensione odierna, vi parleremo di uno speaker molto apprezzato dagli utenti chiamato Aukey SK-S2, caratterizzato da un design davvero elegante.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Altoparlante Bluetooth Aukey SK-S2.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 57,4 cm.
  • Cavo audio da 3.5 mm lungo 54,6 cm.
  • Manuale utente anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

La cassa Aukey SK-S2 dispone di un design elegante e moderno con una particolare superficie in tessuto sulla parte frontale e un comodissimo cinturino in silicone per trasportarla con estrema facilità da un punto a un altro.

Grazie alla sua estetica, l’altoparlante Bluetooth riesce ad adattarsi molto bene all’arredamento, trasformandosi così in un oggetto di arredo. Ho apprezzato anche l’implementazione dell’indicatore LED posto al centro, di forma allungata.

La qualità costruttiva è in generale molto buona poiché abbiamo di fronte un prodotto solido e ben costruito. Inoltre, è presente un pad in silicone abbastanza spesso per riporre lo speaker sulla superficie di appoggio senza problemi. Tuttavia, lo avrei preferito leggermente più largo in quanto l’SK-S2 tende a cadere con facilità, anche con un urto involontario.

Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo il logo Aukey, l’indicatore LED, il microfono e al di sotto della superficie in tessuto un driver e un radiatore passivo. Sulla parte superiore ci sono 5 pulsanti fisici (accensione/spegnimento, Mode, -, Play/Pause e +) mentre sul fondo il pad in silicone con i loghi delle varie certificazioni ricevute.

Infine, su entrambi i lati troviamo i due bottoni che mantengono agganciato il cinturino in silicone mentre sul retro la porta micro USB di ricarica e l’ingresso AUX da 3.5 mm. Parlando di numeri, lo speaker Bluetooth Aukey SK-S2 misura 111 × 154 × 47 mm e pesa 423,8 grammi.

Caratteristiche

Sotto al tessuto l’azienda produttrice ha implementato un driver da 5W e un radiatore passivo che dovrebbero riprodurre un suono potente e nitido così da ascoltare i brani preferiti sia tramite Bluetooth che via cavo. In questo caso, potete connettere l’altoparlante a smartphone, tablet, computer, lettori MP3/MP4 e così via.

Attraverso i pulsanti presenti sulla parte superiore è possibile gestire sia la riproduzione musicale che le chiamate. È possibile disconnettere l’altoparlante da un dispositivo collegato premendo per 2 secondi il pulsante multifunzione. Per riprodurre o mettere in pausa una canzone basta pigiare una sola volta il tasto Play/Pause. La stessa operazione può essere fatta per rispondere o terminare una chiamata.

Per rifiutare una telefonata in arrivo, invece, basta tenere premuto per 2 secondi il pulsante Play/Pause. Per regolare il livello del volume, utilizzate i pulsanti + e -. Questi ultimi possono essere usati anche per passare alla traccia successiva e precedente con una pressione prolungata. Per accendere o spegnere l’altoparlante Bluetooth, è necessario premere per 3 secondi il pulsante ON/OFF.

Una volta acceso, l’Aukey SK-S2 entra automaticamente nella modalità di abbinamento. In questo caso, l’indicatore LED lampeggia rapidamente in blu. Per collegarlo al dispositivo preferito, basta accedere alle impostazioni Bluetooth e pigiare sul suo nome (ossia Aukey SK-S2). La cassa dispone anche di una modalità di risparmio energetico che lo spegne dopo 10 minuti se nessun dispositivo viene abbinato durante la fase di pairing.

Aukey SK-S2 speaker Bluetooth recensione

Oltre alla modalità di abbinamento, l’indicatore LED segnala diversi stati: quando lo smartphone è connesso oppure si sta effettuando una chiamata tramite il colore blu, quando lo si utilizza in modalità AUX tramite il verde, quando la batteria è scarica lampeggia velocemente in verde, durante la fase di ricarica si accende di rosso mentre quando si spegne vuol dire che è stata completata.

Per utilizzare l’Aukey SK-S2 tramite AUX è necessario collegare il cavo audio all’ingresso mini jack posto sul retro e a quello del dispositivo di riproduzione. In questo caso, potete regolare il volume con la pressione dei tasti + e – e riprodurre o mettere in pausa una canzone. Purtroppo, non è possibile cambiare traccia. Se volete passare dalla modalità AUX a quella Bluetooth (o viceversa), vi basta semplicemente premere una sola volta il pulsante Mode.

Entrando più specifico, l’altoparlante Aukey SK-S2 propone la tecnologia Bluetooth 3.0, un supporto ai profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP, un driver da 5W, un radiatore passivo da 50 mm, una frequenza di 160 Hz – 20 kHz, una porta micro USB da 5V 1A, una batteria da 2000 mAh e una gamma di funzionamento fino a 10 metri.

Prestazioni

Aukey sostiene che il suo speaker Bluetooth è in grado di garantire oltre 6 ore di autonomia impostando il volume all’80% mentre la ricarica avviene in 3 ore. Nella mia prova, impostando il volume all’80%, l’Aukey SK-S2 ha riprodotto musica per 7 ore e 7 minuti mentre ha impiegato 5 ore e 47 minuti per caricarsi completamente usando un caricatore Aukey con tecnologia AiPower 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione.

Considerando che all’interno c’è un driver da 5W, la qualità audio e la potenza non sono affatto male. Tuttavia, i medi sono quasi assenti e c’è una prevalenza delle frequenze basse. Il suono gracchia leggermente a volume massimo con alcune tracce musicali (soprattutto quelle ricche di tonalità basse) ed è leggermente cupo. Usando la modalità AUX si ha la stessa resa sonora.

Aukey SK-S2 speaker Bluetooth recensione

Il volume massimo è soddisfacente ma nulla di che. Vi faccio notare che solo su Android è possibile regolare il volume dello stesso altoparlante oltre a quello di sistema. La gamma di funzionamento è risultata ottima nel mio solito test (8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Galaxy S10) così come la stabilità della connessione.

Purtroppo è assente l’impermeabilità, quindi dovrete fare attenzione quando lo utilizzate all’esterno. Infine, la qualità del microfono è abbastanza scarsa perché l’interlocutore ci sente lontani e con un tono di voce cupo.

Conclusioni

Consiglio l’acquisto di questo speaker Aukey SK-S2 a tutte quelle persone che cercano un prodotto del genere da utilizzare anche come oggetto di arredamento e per ascoltare la musica preferita senza cercare il massimo.

Visto che sono assenti sia l’impermeabilità che la resistenza alla polvere, dovrete fare molta attenzione quando lo usate all’aperto dato che potrebbe facilmente danneggiarsi con l’acqua e/o la polvere.

Prezzo

Attualmente, l’Aukey SK-S2 non è disponibile all’acquisto ma solitamente viene venduto su Amazon al prezzo di 29,99 euro.

Aukey SK-S2 speaker Bluetooth recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here